Ucraina, Mosca: “E’ impossibile per l’Europa al momento fare a meno del gas russo”

Lo ha detto il vicepremier russo Aleksandr Novak citato dalla Tass. Il portavoce del Cremlino, Peskov, aggiunge: "Se gli europei decideranno per l'embargo del petrolio avranno un momento difficile".

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Marzo 2022 - 13:16 OLTRE 6 MESI FA
Ucraina, Mosca avverte: "E' impossibile per l'Europa al momento fare a meno del gas russo"

Ucraina, Mosca avverte: “E’ impossibile per l’Europa al momento fare a meno del gas russo” (foto Ansa)

E’ impossibile per l’Europa al momento fare a meno del gas russo, mentre per quanto riguarda il greggio le compagnie petrolifere russe hanno iniziato a reindirizzare i flussi verso Est. Lo ha detto il vicepremier russo Aleksandr Novak citato dalla Tass.

Il possibile embargo sul petrolio

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha avvertito che gli europei “avranno un momento difficile” se la decisione di imporre un embargo sulla fornitura di petrolio russo verrà adottata.

“In effetti, per quanto ne sappiamo, l’imposizione di un embargo sulla fornitura di petrolio russo è attivamente discussa. Questo argomento è molto complicato, perché un tale embargo avrà un impatto, e influenzerà molto seriamente il mercato globale del petrolio in generale”, ha detto Peskov rispondendo ai giornalisti.

“L’embargo potrebbe peggiorare gli equilibri in Europa”

Il funzionario del Cremlino ha notato che una tale decisione “peggiorerà seriamente gli equilibri energetici del continente europeo”. “Gli americani rimarranno da soli – questo è ovvio – e si sentiranno molto meglio degli europei. Gli europei avranno un momento difficile. Probabilmente, questa è una decisione che colpirà tutti”, ha riassunto Peskov.

L’Ue si è detta “pronta” e “unita” a imporre eventuali nuove misure: a questo punto infatti nel mirino dovrebbero finire il carbone e il petrolio russi, settore finora risparmiato per le gravi conseguenze che un embargo comporterebbe sui Paesi energeticamente vulnerabili, come l’Italia.