Vertice Ue, obiettivo: lotta all’evasione fiscale (e al segreto bancario)

Pubblicato il 22 Maggio 2013 - 12:35 OLTRE 6 MESI FA
Vertice Ue, obiettivo: lotta all'evasione fiscale (e al segreto bancario)

José Manuel Barroso (Foto Lapresse)

BRUXELLES – L’Unione Europea accelera nella lotta all’evasione fiscale e alla frode. Per farlo, quindi, è fondamentale scardinare il segreto bancario. L’obiettivo è uno dei più importanti del vertice straordinario di Bruxelles che vede i capi di Stato e di governo dei 27 Paesi Ue, con il debutto del presidente del Consiglio italiano Enrico Letta.

Il Consiglio europeo ”ha concordato di accelerare il lavoro nella lotta alla frode e all’evasione fiscale’‘, e chiede in particolare ”l’adozione entro la fine dell’anno della direttiva risparmi’‘, promessa entro la fine del 2015, si legge nella bozza del vertice.

Sul tema è intervenuto alla vigilia del summit il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso: “Il totale delle perdite di reddito conseguenti alla inaccettabile e non più tollerabile evasione fiscale è stimata in circa 1.000 miliardi di euro l’anno. Una cifra che è pari quasi al doppio del deficit annuale di bilancio di tutti i Paesi membri e al budget settennale dell’Unione”.