Greenstream: 520 chilometri di gasdotto dalla Libia a Gela (Caltanissetta)

Pubblicato il 22 Febbraio 2011 - 19:50 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Greenstream è il più lungo gasdotto sottomarino mai realizzato nel Mediterraneo: ha un diametro di 32 pollici, è lungo circa 520 chilometri e attraversa il mare in punti dove la profondità dell’acqua raggiunge 1.127 metri.

Il progetto Greenstream (Libyan Gas Transmission System – LGTS) fa parte del Western Libyan Gas Project e include la Stazione di Compressione di Mellitah, sulla costa libica, il gasdotto sottomarino e il Terminale di Ricevimento a Gela, in Sicilia.

Il gas naturale trasportato proviene da due giacimenti: il primo, Bahr Essalam, è offshore a 110 chilometri dalla costa libica; il secondo, Wafa, è situato nel deserto libico vicino al confine con l’Algeria. I lavori per la costruzione del gasdotto sono iniziati ad agosto 2003; le operazioni di posa sono durate circa sei mesi e si sono concluse a febbraio 2004.

A pieno regime il Greenstream trasporta 8 miliardi di metri cubi di gas naturale l’anno. La realizzazione del Greenstream è stata affidata a Saipem, societa’ Eni, che ha utilizzato le navi Castoro Sei e Crawler per la posa delle condotte e i lavori sulle coste.