Bruxelles, il treno di cioccolata da Guinness dei primati

Pubblicato il 19 Novembre 2012 - 17:50 OLTRE 6 MESI FA

(Ansa)

BRUXELLES – Un record dolcissimo: 34,05 metri di treno completamente di cioccolato. Il Belcolade Express è stato inaugurato i alla Gare de Midì di Bruxelles, capitale mondiale del cioccolato che celebra la sua prima Brussels Chocolate Week con questo Guinness dei primati: la più lunga struttura al mondo interamente derivata dal seme di cacao. 1.285 chili di cioccolato e 784 ore di lavoro per assemblare i 6.432 pezzi che portano questo treno, che ripercorre la storia delle ferrovie belghe dal vapore all’elettricità, a toccare il record di oltre 34 metri di lunghezza.

”Come provato dai carotaggi nei vagoni, non c’è un solo pezzo di metallo o di plastica, questo è cioccolato belga al 100%”, ha assicurato al termine delle misurazioni Koen Dewettinck, professore del Cacaolab dell’Università di Gand. Il Belcolade Express è il frutto dell’incontro tra l’artista maltese del cioccolato Andrew Farrugia e uno dei fiori all’occhiello della gastronomia belga.

”Il fatto che Farrugia abbia scelto Bruxelles ed il cioccolato belga è l’ennesima prova dell’elevatissima qualita’ del nostro prodotto”, ha sottolineato a margine del record Patrick Bontinck, amministratore delegato di VisitBrussels, l’agenzia che organizza la Chocolate Week. Un record dolce, ma non da assaporare: per proteggerli dal calore, locomotive e vagoni stati coperti di una vernice non commestibile.