Charlie Hebdo ripubblica vignette Maometto: “Non chineremo mai la testa” FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Settembre 2020 - 13:43 OLTRE 6 MESI FA
charlie hebdo, foto ansa

Charlie Hebdo ripubblica vignette Maometto: “Non chineremo mai la testa” (foto Ansa)

Charlie Hebdo pubblica di nuovo le vignette di Maometto. Nel 2015, il giornale satirico fu vittima di un attentato. 

Charlie Hebdo, il settimanale satiroco francese ripubblica oggi  martedì 1 settembre le caricature di Maometto che ne avevano fatto un bersaglio del terrorismo islamico.

Lo ha annunciato il giornale alla vigilia dell’apertura del processo per l’attentato che nel gennaio 2015 fece 12 vittime nella sua redazione.

Non chineremo mai la testa, non rinunceremo mai”, spiega il direttore di Charlie, Riss, nel numero in edicola la cui copertina riprende le contestate caricature del Profeta.

Tra due giorni cominica il processo

Sono 14 gli imputati che compariranno in aula da mercoledì, tutti accusati a livelli diversi di sostegno logistico.

Gli autori degli attacchi sono i fratelli Said e Cherif Kouachi e Amédy Coulibaly.

Tutto il processo sarà filmato per il suo “interesse nella costituzione di archivi storici”, ha fatto sapere la Giustizia. 

 A due giorni dall’apertura del processo per la strage nella redazione di Charlie Hebdo e nel supermercato Hyper Cacher del gennaio 2015, il Governo francese ha intanto reso noto un dato inquietante.

Sono in tutto 8.132 le persone schedate a rischio radicalizzazione a carattere terroristico.

Il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, ha sottolineato che la minaccia terroristica “resta estremamente elevata sul territorio”.

Darmanin ha precisato che “il rischio terroristico di origine sunnita resta la principale minaccia alla quale è esposta” la Francia.

“La lotta contro il terrorismo islamico resta una delle grandi priorità del governo – ha detto Darmanin – non rinunceremo mai a dare la caccia senza tregua a questi nemici della Repubblica” (foto: Ansa).