Don Lauretta e l’amico col grembiule di Mussolini. La foto su Fb fa polemica

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Aprile 2014 - 11:23| Aggiornato il 30 Aprile 2014 OLTRE 6 MESI FA

PADOVA – Il prete con l’amico che indossa un grembiule con la stampa di Benito Mussolini. La foto, scattata il giorno di Pasquetta, condivisa su Facebook e ripresa dal Mattino e dal Gazzettino ha scatenato un putiferio a Padova. Don Federico Lauretta, parroco di Santa Giustina, intento a festeggiare il lunedì dell’Angelo assieme all’amico nostalgico ha fatto rabbrividire più di un padovano.

Don Lauretta, scrive il Mattino, “non ha mai fatto mistero delle sue simpatie per l’estrema destra”, e insiste così tanto sulla mancanza di sicurezza in città – soprattutto in zona Basilica – da essersi meritato l’appellativo di parroco-sceriffo.

Floriana Rizzetto, presidente provinciale dell’Associazione partigiani di Padova, ha commentato così la vicenda:

“La foto del parroco di Santa Giustina dimostra una volta di più come oggi si sia nel regno della superficialità e dell’incultura. Addolora che a farsi ritrarre a fianco di un nostalgico del ventennio nel giardino del complesso monastico sia un frate benedettino, che dovrebbe avere una preparazione storica oltre che teologica”.

“Non lo si può derubricare a una battuta – ha proseguito Rizzetto – Le leggi razziali, l’invasione della Iugoslavia, Albania e Grecia, il confino, lo scioglimento di associazioni e partiti politici non si attagliano certo alla definizione di statista. Mi pare che il connubio religione-fascismo sia stato sconfessato dalla Chiesa e resti solo in alcuni ecclesiastici nostalgici, che offendono la veste che indossano. Ci pensi padre Lauretta”.

Don Lauretta sul suo profilo facebook ha replicato alle critiche attaccando l’Anpi e i giornali locali:

“la piccolezza di un giornale gestito da quaquaraquà … la parola uomini e giornalisti esige ben altre qualità … estrapolare una foto da un contesto senza aver vissuto quel contesto è solo “pretesto” e questi “giornalari” sono ultra pretestuosi. Mi fa più impressione che la presidente dell’ANPI giudichi chi non conosce di persona basandosi su una foto “goliardica” senza aver minimamente cercato il sottoscritto … prima di cercare di togliere la pagliuzza dai miei occhi, togliete la trave dai vostri … senza confronto face to face c’è solo codardia e qualcuno ne ha tanta, ma tanta … IPOCRITI!”

Don Lauretta e l'amico col grembiule di Mussolini. La foto su Fb fa polemica

Don Lauretta e l’amico col grembiule di Mussolini (foto Facebook)