NEW YORK – Dopo il giuramento, Donald Trump passa all’attacco, e firma il suo primo atto allo Studio Ovale: un decreto contro l’Obamacare, con il quale chiede alle agenzie governative di limitarne i costi di attuazione in attesa della sua abolizione, e di prepararsi a concedere maggiore flessibilità agli Stati. Poi, fa il suo esordio da presidente, accompagnato dalla First Lady Melania, e da tutta la famiglia al gran completo.
Gli appuntamenti serali sono un’occasione per Trump per lanciare ‘frecciate’ alla stampa: ”Uso Twitter per aggirare i media disonesti” dice con un sorriso. Dopo aver colpito con un po’ stile ‘Jackie o’, Melania sfoggia per i tre balli in onore del presidente un lungo abito bianco senza spalle di Herve Pierre, l’ex direttore creativo di Carolina Herrera. Trump indossa un tradizionale smoking.
Al Liberty Ball per il loro primo appuntamento della serata, Trump e Melania ballano sulle note di ‘My Way’ di Frank Sinatra. ”Voglio ringraziare tutti i miei sostenitori, e anche la mia prima e più forte sostenitrice, Melania. Ora basta giochi, iniziamo a lavorare” dice Trump che, poco prima della festa, ha compiuto il suo primo atto nello Studio Ovale, firmando l’ordine esecutivo contro l’Obamacare.
Uno Studio Ovale già rivisto e con l’impronta di Trump: le tende di Barak Obama sono state rimosse, al loro posto tende color oro, tonalità dominante nella Trump Tower. Il primo ballo insieme vede Trump un po’ impacciato nei movimenti, con Melania che sembra correggerlo indicandogli come dovrebbe tenerle la mano. Sul palco ci sono anche il vice presidente Mike Pence e la moglie Karen. E tutta la famiglia Trump al completo, con Ivanka in uno scintillante, romantico abito un po’ principesco di Carolina Herrera che ruba la scena.
Al secondo ballo della serata, il Fredoom Ball, Trump loda gli ex generali James Mattis e John Kelly, le sue due uniche nomine (a capo del Pentagono e ministro degli Interni) approvate dal Senato ed entrate già in carica grazie a un giuramento affrettato, tenuto all’ultima ora.
Poi rivolge al pubblico una domanda retorica: ”Devo mantenere il mio account Twitter?’‘. Dal pubblico si alza un coro di sì. Trump lo accoglie con un sorriso e spiega: ”Twitter è un modo per aggirare i media disonesti” dice. Poi, ripetendo il copione del primo ballo, si lancia nelle danze con Melania, accompagnato dall’intera famiglia.
Al terzo e ultimo ballo della serata, il Salute to Our Armed Services Ball, Trump parla in una video telefonata con le truppe americane in Afghanistan. ”Sono con voi”, ”siete speciali”. Poi passa la parola a Melania. ”Sono orgogliosa di essere la First Lady”. Poi la coppia presidenziale torna a ballare, questa volta ‘separandosi’ per concedersi a due militari. Trump danza con Catherine Cartmell, membro della Marina. Melania balla con il sergente dell’esercito Jose Medina. Finita la prima storica giornata, Trump e Melania rientrano alla Casa Bianca per trascorrere la loro prima notte.
(Foto Ansa)