ER compie 20 anni: George Clooney e gli altri protagonisti ieri ed oggi FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 settembre 2014 16:52 | Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2014 16:52

ROMA – Venti anni fa, sulle tv Usa debuttò ER, la prima serie dedicata ai medici del pronto soccorso di un ospedale. Gli episodi ruotarono attorno al personale medico del County General Hospital del policlinico universitario di Chicago.

Prodotta dal 1994 al 2009, la serie è stata quasi interamente ambientate all’interno dell’ospedale. ER lanciò molti attori, tra cui George Clooney che vi lavorò nei panni del dottor Doug Ross dal ‘94 al ‘99. Proprio mentre lavorava a ER, Clooney iniziò ad ottenere i primi ruoli cinematografici da protagonista in film come “Batman Robin” (1997) e “Out of Sight” (1998).

La serie, prodotta ininterrottamente per 15 stagioni, è stata ispirata dai racconti “Casi di emergenza” (Five Patients) di Michael Crichton e coprodotta da Steven Spielberg. Negli Stati Uniti la serie è stata trasmessa in prima visione dalla Nbc: in Italia invece, la sua programmazione è iniziata l’11 gennaio 1996 su Rai 2 riscuotendo da subito moltissimo successo. Clooney e compagni sono andati in onda in prima visione su Rai 2 per tutte le quindici stagioni, sino alla sua conclusione avvenuta il 19 giugno 2009.

In questa gallery, ecco come erano e come sono ora due protagonisti della serie: George Clooney che tra pochi giorni sposerà a Venezia la sua Amal Alamuddin, e Julienne Margules.