Le foto della frana sulla Via dell’Amore alle Cinque Terre

Pubblicato il 24 settembre 2012 14:43 | Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2012 14:54

(Foto Ansa)

LA SPEZIA – E’ di quattro persone ferite, tutte donne di origine australiana, il bilancio della frana che si è abbattuta sulla Via dell’Amore alle Cinque Terre. La donna più grave ha riportato un trauma cranico e toracico ed è stata trasportata in elicottero all’ospedale San Martino di Genova.

Una seconda donna meno grave, con fratture agli arti inferiori è stata accompagnata all’ospedale Sant’Andrea della Spezia. Solo qualche escoriazione per le altre tre turiste. Al momento dell’incidente il cielo era coperto ma non pioveva, solo nella notte qualche lieve piovasco. La frana si è verificata poco prima della galleria scavata nella roccia dalla parte di Riomaggiore.

Per salvare la turista australiana rimasta gravemente ferita, l’operazione è stata molto complessa. La donna mentre stava percorrendo il sentiero è stata trascinata da un grosso masso in un dirupo e raggiunta in parete dagli uomini del soccorso alpino e dal personale medico. La donna è precipitata dal parapetto, ma è rimasta bloccata da un ramo di un albero che le ha impedito di finire sulla scogliera sottostante. Si stima che siano precipitati sul sentiero circa 3 metri cubi di materiale.