Marchionne: “Fiat in Serbia? Per noi è motivo di orgoglio”

Pubblicato il 17 Aprile 2012 - 12:50 OLTRE 6 MESI FA

(Foto LaPresse)

TORINO – L’amministratore delegato della Fiat ha inaugurato in Serbia lo stabilimento di Kragujevac, dove sarà prodotta la nuova Fiat 500L. Marchionne rivolgendosi al primo ministro della Repubblica Serba, Mirko Cvetkovic ha sottolineato il “significativo piano di ammodernamento” messo in atto dal Governo Serbo che “ha creato un clima dinamico e favorevole agli investimenti esteri.Per la Fiat – ha aggiunto – è un grande privilegio contribuire alla crescita di questo Paese”.

L’apertura di questo stabilimento, che si estende su una superficie di 1,4 milioni di metri quadri, conclude tre anni di intenso e continuo lavoro svolto per la riqualificazione delle infrastrutture e la ristrutturazione degli edifici, nuovi rivestimenti per tetti, nuovi reparti produttivi, interventi di bonifica e l’installazione di macchinari e sistemi di produzione all’avanguardia. L’investimento totale è pari a circa 1 miliardo di euro.

L’amministratore delegato di Fiat ha ricordato, quindi, “la lunga e fiera tradizione nel costruire automobili di Kragujevac”: “Nel 1953 la fabbrica iniziò a produrre modelli Jeep, un marchio che ora fa parte della famiglia Fiat-Chrysler e nel 1954 ha preso avvio il legame con Fiat. Invece che consegnare alla storia questo patrimonio di esperienze e competenze, abbiamo deciso di stabilire un nuovo stato dell’arte per la fabbrica”. Marchionne ha ringraziato, infine, “il Governo serbo per il supporto che ci ha dato e per essere nostro partner in questa straordinaria avventura. Vi assicuro – ha concluso – che per la Fiat sara’ un privilegio partecipare alla crescita ed allo sviluppo dell’industria di questo Paese”.