Meteo, Italia sommersa: una morta a Gaeta. Disagi a Venezia, Napoli, Trieste

Pubblicato il 1 Novembre 2012 - 12:32 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – 1 novembre di maltempo in tutta Italia: una donna è morta a Gaeta. A Venezia l’acqua alta ha superato il metro di altezza. In Campania la situazione è critica sia nelle zone interne, ma soprattutto sulle isole.

GAETA – C’e’ anche una vittima per il nubifragio della notte scorsa. E’ una donna di 82 anni morta ieri sera a Gaeta (Latina) dove tra la zona di Vindicio e Canzatora c’e’ stato l’allagamento di numerose abitazioni. L’acqua, da quanto si e’ appreso, ha raggiunto un’altezza di un metro e mezzo. L’anziana, che era per strada con il marito, e’ stata travolta dalla violenza delle acque. Il corpo della donna e’ stato ritrovato dalla guardia costiera a distanza di qualche decina di metri. Il marito e’ rimasto invece incastrato tra una vettura e un albero e e’ stato ricoverato per ipotermia

VENEZIA – Il maltempo non risparmia Venezia: nella notte la marea ha raggiunto i 143 cm sullo zero mareografico. Alle 10, 20 i giovedì la nuova punta è stata di un metro e 38 cm. Poi la marea- spiegano dal centro maree del Comune – ha iniziato a calare; adesso i mareografi segnano un valore di 128. La previsione era 140, ma la massima ha anticipato un po’ i tempi, grazie anche al rialzo della pressione atmosferica. Da mercoledì Venezia «galleggia» su valori di 120; la minima di marea è stata di 117 cm.

CAMPANIA – Tra Napoli e provincia almeno un centinaio di interventi. È soprattutto il forte vento a determinare in queste ore disagi e a causare, in particolare, la caduta di alberi in strada e di cornicioni. Tredici, al momento, le squadre in strada: al momento si registrano solo danni ma nessun ferito nella zona ospedaliera di Napoli, ma anche a Pianura, a Monteruscello. Numerosi interventi inoltre a Castellammare di Stabia, Pozzuoli e Torre del Greco. Nessun collegamento, al momento, tra Napoli e le isole del Golfo. A causa del mare forza 5 e del vento (raffiche di venti nodi) stop sia per gli aliscafi che per i traghetti. Secondo quanto conferma la Capitaneria di Porto, l’unica tratta che è stata assicurata è quella da Ischia per Napoli con una nave-traghetto. I forti temporali della notte scorsa hanno causato diversi allagamenti anche nella zona dell’Agro Sarnese-Nocerino a nord del capoluogo. Dieci famiglie sono state costrette precauzionalmente ad abbandonare le proprie abitazioni a Nocera Inferiore. Come è accaduto anche a Sant’Egidio del Monte Albino e a San Marzano sul Sarno per gli allagamenti registrati soprattutto nei vani terranei. In via Vasca a Nocera Inferiore il torrente Solofrana, affluente del fiume Sarno, ha rotto gli argini. In queste ore i vigili del fuoco dei distaccamenti di Nocera e Sarno stanno operando nella zona per liberare dall’acqua i garage e le cantine.