Napoli, camion gru nel Palazzo Reale…dalla porta d’ingresso FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Dicembre 2019 - 10:22 OLTRE 6 MESI FA
Napoli, camion gru nel Palazzo Reale...dalla porta d'ingresso principale FOTO

Napoli, camion gru nel Palazzo Reale…dalla porta d’ingresso (foto Ansa)

ROMA – Un camion gru nel Palazzo Reale di Napoli. Un camion gru, di quelli usati per i lavori di ristrutturazione, che passa dalla porta d’ingresso di uno dei luoghi simbolo del capoluogo campano. Per avere un metro di paragone, è come se un escavatore entrasse nella basilica di San Pietro…dalla porta principale. L’episodio è stato denunciato dal consigliere campano dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che ha diffuso le foto (foto che gli erano state girate a sua volta da un gruppo di cittadini).

“Sono rimasto sconvolto nel vedere le fotografie scattate da alcuni cittadini che mostrano un camion con tanto di gru mentre entra nel salone d’ingresso di Palazzo Reale a Napoli. Salendo prima sui gradini e poi sulla pavimentazione con i marmi storici”, denuncia Borrelli. “Una scena raccapricciante per la quale il soprintendente, Paolo Mascilli, mi auguro abbia convincenti spiegazioni” aggiunge. “Occorre chiarire se siano state fatte prove di carico, sapere se l’ingresso del tir possa o meno danneggiare la pavimentazione, per finire alle motivazioni per le quali è stato scelto un simile modus operandi”.

“Sembra che le operazioni siano legate all’allestimento di una mostra e il tutto sia avvenuto tra lo sbigottimento dei visitatori. Dalle foto non sembra essere presente il responsabile sicurezza e sembra, altresì, che non sia stata presa alcuna cautela per la protezione della scalinata d’ingresso. Circostanze da chiarire immediatamente”. (Fonte Ansa).