Pensione per Labin: cane “finanziere” dell’antidroga lascia dopo 12 anni

Pubblicato il 11 Aprile 2012 - 10:05 OLTRE 6 MESI FA

Labin: il cane anti droga della Finanza andrà in pensione

MACERATA – Dopo 12 anni di onorato servizio Labin, cane antidroga della Finanza di Macerata, si gode la meritata ‘pensione’ a fianco del suo amato conduttore. Iabin era stato assegnato alla Compagnia di Civitanova Marche nel 2000: nel corso della sua lunga ‘carriera’ ha contribuito al sequestro di oltre 100 kg di droga.

Un cane nato con il Dna del finanziere, avendo come genitori due cani antidroga del centro di allevamento del Corpo a Castiglione del Lago (madre Daga e padre Famo). E’ nato il giorno di capodanno del 1999 e dopo circa un anno ha iniziato il suo corso di addestramento con il conduttore.

In possesso di una matricola, GF 2809, come tutti gli altri finanzieri, ha mostrato subito un talento eccezionale: grazie al suo lavoro, e al suo fiuto, sono state sequestrate importanti partite di droga, e denunciate 486 persone, 115 delle quali arrestate per spaccio e traffico di sostanze stupefacenti.

Il legame con il suo conduttore, l’appuntato Giuseppe Finelli, non si sciogliera’. Il finanziere, ormai amico inseparabile di Iabin, ha chiesto e ottenuto di poterlo ospitare nella propria abitazione. Al posto del neo ‘pensionato’ e’ arrivato Flash, che ha gia’ una discreta esperienza operativa avendo svolto numerose operazioni antidroga nel porto di Ancona.