Roma, partiti i due cortei degli studenti e dei professori: le foto

Pubblicato il 24 Novembre 2012 - 13:16 OLTRE 6 MESI FA

Il corteo dei Cobas partito a Roma da piazza della Repubblica (Ansa)

ROMA – In piazza della Repubblica, a Roma, è partito il corteo dei Cobas, uno di quelli organizzati dagli studenti e dai professori oggi 24 novembre. Il corteo sfilerà fino a piazza SS. Apostoli. ”Non siamo mai venuti con i caschi – dice uno di loro, Massimiliano che è giunto da Aprilia – siamo sempre venuti in pace. Siamo stati caricati ingiustamente”. Sotto la basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, il gruppo dei Cobas ha esposto uno striscione con su scritto: ”No alla distruzione della scuola pubblica”. Il corteo, è iniziato intorno alle 10,30.

A piazzale Ostiense invece, è partito il corteo non autorizzato che dovrebbe raggiungere il centro di Roma. Gli studenti , in questo caso indossano caschi “ma solo per difenderci” e “studi”, cioè scudi di gommapiuma con sopra scritti nomi di libri celebri. Il corteo è formato da studenti universitari e medi: dopo viale Aventino e Lungotevere (il luogo degli scontri del 14 novembre) gli studenti sono arrivati ai Fori Imperiali per poi dirigersi a Piazza Venezia. “Lì decideremo cosa fare”, dicono. Ma resta l’intenzione di “arrivare ai palazzi del potere”.

 

E’ partito il corteo dei Cobas da piazza della Repubblica, a Roma. ‘No alla distruzione della scuola’, si legge sullo striscione iniziale. Dietro anche diversi gruppi di studenti che espongono striscioni con su scritto ‘Lasciateci il disegno del nostro futuro’ e ‘Spezziamo le catene’. Tra gli slogan: ”Le nostre scuole non sono aziende, la scuola pubblica non si vende”.