Soldati britannici in divisa fanno il saluto nazista: la foto che indigna Londra

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Ottobre 2013 - 13:58 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA –  ”Vergognoso”: così titolava domenica 27 ottobre il Mail on Sunday in prima pagina, pubblicando la foto di due militari britannici in Afghanistan, a Helmand, che si sono fatti ritrarre di fronte alla bandiera del Regno Unito col braccio alzato, nel tipico saluto nazista.

I due, come ha spiegato il ministero della Difesa, sono finiti sotto inchiesta e il loro gesto è stato condannato con forza dalle autorità. Dure critiche sono arrivate anche da associazioni impegnate contro l’estremismo.

I fatti risalirebbero a tre anni fa. Il nome dei due soldati non è stato rivelato.

”Questi idioti dovrebbero essere rieducati e dovrebbero essere mandati a visitare Auschwitz”, ha detto John Mann, presidente dell’Associazione contro l’antisemitismo della Camera dei Comuni.

Non si ha però la totale sicurezza che i due militari volessero imitare il saluto nazista. Nella foto, infatti, compare anche la bandiera degli unionisti dell’Irlanda del Nord, che ha come simbolo la cosiddetta “mano rossa dell’Ulster”: i militari forse volevano renderle omaggio.

Ma Jeffrey Donaldson, deputato del Partito Unionista, ha sottolineato che”chiunque imiti il saluto nazista davanti alla bandiera oppure con indosso l’uniforme disonora sia la bandiera che l’esercito britannico”.

 

Soldati britannici in divisa fanno saluto nazista: la foto che indigna Londra

La foto pubblicata dal Mail on Sunday, edizione domenicale del Daily Mail