Australia, koala in via di estinzione: un terzo è morto negli incendi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Dicembre 2019 - 14:02 OLTRE 6 MESI FA
Australia, koala sempre più in via di estinzione: un terzo è morto negli incendi degli ultimi mesi

Australia, koala in via di estinzione: un terzo è morto negli incendi (foto Ansa)

ROMA – Un terzo dei koala d’Australia è morto per gli incendi che hanno colpito in misura sempre maggiore il Paese negli ultimi mesi. Il 30% dei koala australiani sarebbe morto in questi roghi. È l’allarme lanciato dal ministro dell’Ambiente di Canberra, Sussan Ley che, in un’intervista al programma radiofonico AM della ABC, ha spiegato: “Ne sapremo di più quando gli incendi si placheranno e sarà possibile effettuare una valutazione adeguata”.

Finora i roghi hanno cancellato ben 5 milioni di ettari di foreste, di cui 3,4 nell’area del Nuovo Galles del Sud, che rappresenta il 30% dell’intero habitat dell’animale simbolo dell’Australia e “di conseguenza anche il 30% dei koala australiani sarebbe stato sterminato dalle fiamme”. La popolazione conta tra i 15 mila e i 28 mila esemplari. A inizio dicembre le prime stime dei danni, per quanto riguarda la specie, non preannunciavano niente di buono. Si parlava di migliaia di koala morti carbonizzati dei quali, le autorità avevano avvisato, sarebbe stato quasi impossibile perfino recuperare i cadaveri. 

“Ricevo posta da tutto il mondo da persone assolutamente commosse”, ha dichiarato il ministro. Gli incendi dell’ultimo anno hanno solo accelerato l’estinzione di una specie in quella determinata zona del Paese che gli esperti, come riporta il Guardian, davano già in diminuzione del 42% tra il 1990 e il 2010. Tutta colpa del riscaldamento globale e delle bonifiche che hanno interessato quella zona devastando l’habitat del koala.

A confermarlo anche James Tremain, portavoce del Consiglio per la conservazione della natura del Nuovo Galles del Sud, ha dichiarato a novembre che il declino del koala si sta verificando “lentamente e silenziosamente. Il numero dei koala – prosegue – negli ultimi 20 anni è precipitato. Stiamo distruggendo direttamente migliaia di ettari delle loro foreste attraverso la bonifica per l’agricoltura e il disboscamento per il legname. Ma stiamo anche riducendo indirettamente l’habitat disponibile a causa dei cambiamenti climatici”.

Il ministro Ley sostiene che l’Australia sta facendo il possibile per ridurre i danni ambientali: “Stiamo raggiungendo e battendo i nostri obiettivi”. (Fonte Agi).