Al Jazeera si espande e vuole comprare i vecchi uffici del New York Times

Pubblicato il 12 Marzo 2013 - 14:09| Aggiornato il 24 Settembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, STATI UNITI – L’emittente araba Al Jazeera si espande ed e’ a caccia di nuovi spazi a New York e punta agli ex uffici del New York Times. La rete televisiva del Qatar sta cercando una sede per il nuovo canale via cavo che verra’ lanciato nel prossimo mese di luglio per il pubblico americano e ha messo gli occhi sull’iconico edificio sulla 43esima Strada.

Secondo quanto riferisce il Wall Street Journal tuttavia, nel palazzo ci sarebbero troppe colonne per il tipo di studio di cui Al Jazeera America avra’ bisogno e l’affare dopo tutto potrebbe non andare in porto.

Dopo vari spostamenti il Nyt – fondato nel 1851 dal giornalista e politico Henry Jarvi Raymond – si stabilì nel 1960 sulla West 43d Street, dove è rimasto fino al 1997, per trasferirsi poi in un grattacielo, tra la quarantesima e la quarantunesima strada al di là dell’Ottava Avenue, concepito da Renzo Piano

Il New York Times ha venduto il suo storico palazzo nel 2004, prima di trasferirsi nel nuovo quartier generale a pochi isolati di distanza, all’altezza della 40esima Strada. Nel mese di gennaio, Al Jazeera ha acquistato Current Tv, il canale via cavo fondato dall’ex vice presidente statunitense Al Gore, e ha annunciato l’intenzione di creare un nuovo canale Usa per il quale sta assumendo cento nuovi dipendenti tra Washington e New York.