Il Fatto: “Scalfari attacca pm ma lo scaricano tutti”. Poi Ilva e Passera

Pubblicato il 21 Agosto 2012 - 01:01 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Scalfari attacca i pm ma lo scaricano tutti”: così il Fatto Quotidiano apre l’edizione del 21 agosto 2012. “Il fondatore di Repubblica, scrive il Fatto – contro Zagrebelsky, i magistrati siciliani e perfino Falcone. Lo sbugiardano la famiglia del giudice, Messineo e financo il Quirinale”.

Nel suo editoriale Marco Travaglio torna sull’articolo di domenica di Scalfari e rivolgendosi direttamente a lui titola: “Eugenio, che dici?”. Scrive Travaglio: “Domenica su Repubblica, Eugenio Scalfari ha risposto a Gustavo Zagrebelsky, presidente emerito della Corte costituzionale nonché illustre collaboratore del suo giornale, che venerdì aveva fatto a pezzi il conflitto di attribuzione di Napolitano contro la Procura di Palermo e gli argomenti dei supporter del Quirinale, calfari in primis. Ma, oltre a contrapporre i propri argomenti a quelli di Zagrebelsky, il fondatore di Repubblica lo ha anche attaccato personalmente”.

Sullo stesso tema Gian Carlo Caselli: “Tutti i successi della procura contro la mafia”. E Sandra Amurri: “Maria Farlcone: Giovanni non coprì i politici”.

A centro pagina la sentenza del tribunale del riesame sull’Ilva di Taranto: “Ilva killer. Inquinava consapevolmente. Confermato il sequestro senza uso”.

Accanto Marco Palombi commenta le parole del ministro Corrado Passera, anche lui intervenuto al meeting Cl di Rimini. “Dopo Monti anche Passera fuori dal tunnel. Ma i dati smentiscono”. Sottotitolo: “Centinaia di aziende sull’orlo del fallimento, disoccupazione al 10,8%, crollo del Pil. E nel mese di ottobre riparte la corsa degli aumenti tariffari”.

In chiusura Angelo D’Orsi si occupa del “corvo” Paolo Gabriele: “Tradire la chiesa è follia”. Scrive D’Orsi: “Paolo Gabrie- le, per tutti Paoletto, una pasta d’uomo, gentile educa- to preciso efficiente, viene sottoposto a perizia psichia- trica. Colui che custodiva i se- greti del pontefice di Roma, pazzo?”

Il monito del presidente Usa Barack Obama alla Siria: “Reagiremo in caso di armi chimiche”. Chiude Malcom Pagani che si occupa di calcio: “L’Inter ultima finta di Cassano”.