Nick D’Aloisio, a 17 anni vende la sua app Summly a Yahoo! per 30 mln di dollari

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Marzo 2013 - 11:16| Aggiornato il 12 Novembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

WIMBLEDON (REGNO UNITO) – Nick D’Aloisio è il 17enne genio del web, che ha inventato Summly, un’app per smartphone che riassume le notizie in 400 caratteri. Yahoo! l’ha comprata per circa 30 milioni di dollari e ha dichiarato che la utilizzerà per “raggiungere una generazione di utenti mobili che desiderano informazioni in movimento”.

Avere un capitale del genere a soli 17 anni non è da tutti, ma Nick rassicura che tutti questi soldi li gestiranno i genitori e ha aggiunto: “Per ora mi serve giusto un nuovo paio di Nike, il resto va in banca”.

La storia del giovane Nick ha inizio all’età di 15 anni quando inventò Trimit, un progetto simile a Summly. L’idea gli era venuta durante una ricerca di storia su Google: troppe informazioni, c’era dispersione di contenuti. Da qui la volontà di creare un algoritmo più sintetico capace di riassumere le notizie più importanti.

Li Ka-shing, un miliardario di Hong Kong, ci investì 250 mila dollari senza pensarci molto. La nuova versione della app, l’attuale Summly è stata lanciata nel novembre del 2012 e ha fatto registrare oltre un milione di download.