Rcs, in arrivo un nuovo padrone e nuovo direttore?

Pubblicato il 9 Aprile 2013 - 10:31 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Corriere della Sera-Rcs, accordo trovato per la ricapitalizzazione e il risanamento dell’azienda ma a una condizione: il cambio di assetto, con nuovi proprietari. E già venerdì dovrebbe arrivare il sì all’aumento da 400 milioni di euro da giugno. Dall’estate quindi dovrebbe cambiare tutto, con l’arrivo di un nuovo socio forte e un nuovo direttore. C’è chi parla di Diego Della Valle per il primo e Mario Calabresi (oggi direttore de La Stampa) alla direzione.

Leggi anche Rcs, patto di sindacato. Pesenti: “Riunione proficua”

Scrive Andrea Greco su Repubblica:

Un argomento, soprattutto, avrebbe “compattato” gli scettici: la convinzione, che alligna tra i maggiori soci, che la logica del “salotto buono” editoriale abbia fatto il suo tempo. Fiat e Mediobanca, ma anche Pirelli e Diego Della Valle, si sarebbero convinti che l’attuale assetto va superato, e avrebbero già avviato cauti sondaggi in cerca di nuovi soci «che si faccianocarico del gruppo o di parti del gruppo», spiega un pattista. Il riferimento non è ai periodici Rcs (fonte di perdite e in vendita senza costrutto da settimane), ma a tutto il gruppo, o a sue fette ambite come Rcs Libri, l’editoria sportiva, ilCorriere della Sera. Tra i compratori si cita da tempo Axel Springer, colosso tedesco che ieri ha detto: «Non commentiamo speculazioni e rumours».

Gian Maria De Francesco sul Giornale scrive:

I grandi soci hanno convenuti che Rcs come è stata fino ad oggi “non funziona”. Dovrà cambiare lo status quo: con troppi azionisti, poco flottante e uno stallo decisionale non si va a lungo avanti, è il senso del ragionamento. “Ci vuole un editore o, comunque, un soggetto unico”. Insomma, se Diego Della Valle (Ora all’8,8%) saprà ricucire le sue relazioni avrà intenzione di investire, potrà avanzare delle pretese.