Salva Sallusti: multe da 50mila €, no raddoppi di pena. Gli ‘sconti’ del Senato

Pubblicato il 29 Ottobre 2012 - 19:00 OLTRE 6 MESI FA
Salva Sallusti: multe da 50mila € per diffamazione, piccolo “sconto” del Senato

ROMA – Salva Sallusti, multe “ridotte” a 50mila euro per i giornalisti condannati per diffamazione e no al raddoppio di pena in caso di recidiva: il Senato fa piccoli sconti alla stampa.

L’Aula del Senato ha detto sì con 177 voti a favore, 46 contrari e 7 astenuti all’emendamento al ddl sulla Diffamazione che riduce le multe da 100mila a 50mila euro. Esattamente il ‘nodo’ sul quale la settimana scorsa si era arenato l’esame del provvedimento.

Il Senato ha anche bocciato il raddoppio della pena in caso di recidiva. L’Aula del Senato ha approvato gli emendamenti Udc-Idv al ddl sulla diffamazione che prevedono la soppressione della norma che puntava ad aumentare la pena nel caso si fosse tornati a delinquere, cioè a diffamare, nel giro di due anni.

Pd chiede rinvio in commissione, Pdl-Lega dicono no. Il Pd ha chiesto all’Aula del Senato il rinvio in Commissione, ma il Pdl, insieme alla Lega, si è opposto: “Meglio decidere che non avere una legge”. D’accordo con la proposta di rimandare la discussione Idv, Udc e Api.