Vendite giornali novembre 2019 Vendite giornali novembre 2019

Vendite giornali novembre 2019: in un anno un calo totale del 7,5%

Vendite giornali novembre 2019
Vendite giornali novembre 2019 (Foto Ansa)

ROMA – Vendite giornali novembre 2019. Il mercato totale nel mese di novembre 2019 è stato di 1.859.910 vendite quotidiane. Nel novembre del 2018 erano 2.011.366 al giorno. Una differenza di 151.456, che corrisponde ad un calo totale del 7,5%.

Ecco le tabelle con le vendite quotidiane dei singoli giornali nel mese di novembre, comparate con il novembre dell’anno precedente.

Quotidiani
nazionali
Novembre 2019 Novembre   20182019 su 2018
Corriere Sera175.993181.5880,96
Repubblica133.584143.5480,93
La Stampa88.853100.8300,88
Il Giornale40.74945.3620,89
Il Sole 24 Ore38.30843.3490,88
Il Fatto 23.66529.7770,79
Italia Oggi16.24016.9280,95
Libero24.97123.9461,04
Avvenire22.19122.1441,00
Il Manifesto6.8597.5470,90
La Verità 24.20121.7631,11

 

Quotidiani locali:

Quotidiani
locali
Novembre 2019

Novembre     2018

2019 su 2018
Resto del Carlino76.28883.2450,91
Il Messaggero66.57371.4720,93
La Nazione56.50160.3180,93
Il Gazzettino40.04440.9520,97
Il Secolo XIX32.26535.1670,91
Il Tirreno29.78331.9910,93
L’Unione Sarda30.43332.5430,93
Dolomiten5.1445.5950,91
Messaggero Veneto31.73634.0570,93
Il Giorno30.99341.9080,73
Nuova Sardegna24.63628.8000,85
Il Mattino22.77825.1800,90
Arena di Verona20.13419.9021,01
Eco di Bergamo18.40821.0390,87
Gazzetta del Sud14.69316.9250,86
Giornale Vicenza17.63519.0350,92
Il Piccolo16.35818.3200,89
Provincia (Co-Lc-So)15.40016.6700,92
Il Giornale di Brescia16.21917.1310,94
Gazzetta Mezzogiorno14.18516.4480,86
Libertà15.33516.4430,93
La Gazzetta di Parma14.64715.9120,92
Il Mattino di Padova13.55514.8610,91
Gazzetta di Mantova13.62615.1740,89
Il Giornale di Sicilia9.94312.1140,82
La Sicilia10.93813.5800,80
Provincia Cremona11.20711.8220,94
Il Centro10.07310.8280,93
Il Tempo11.31012.5740,89
La Provincia Pavese9.27910.2250,90
Alto Adige-Trentino7.4038.5740,86
L’Adige9.49110.7940,87
La Nuova Venezia6.6966.8750,97
Tribuna di Treviso8.3239.0240,92
Nuovo Quotidiano Puglia9.0648.3931,07
Corriere Adriatico10.90811.5530,94
Corriere Umbria8.3478.6890,96
Gazzetta di Reggio7.2477.6220,95
Gazzetta di Modena6.4096.6880,95
La Nuova Ferrara5.0835.3390,95
Quotidiano del Sud9.2224.8681,89
Corriere delle Alpi4.0984.5160,90
Quotidiano di Sicilia6.4996.2561,03

 

Nell’ultima tabella mettiamo insieme i dati di vendita (sempre in edicola) dei quotidiani sportivi, separando i risultati dell’edizione del lunedì, che è sempre quella più venduta.

Quotidiani
sportivi
Novembre     2019Novembre 20182019 su    2018
Gazzetta dello Sport Lunedì127.796138.9400,91
Gazzetta dello Sport121.430127.1970,95
Corriere dello Sport 57.64862.2140,92
Corriere dello Sport Lunedì67.33971.3950,94
Tuttosport 37.32040.4770,92
Tuttosport Lunedì39.85846.6790,85

 

Perché insistiamo sulle vendite in edicola e teniamo distinte le copie digitali? Per una serie di ragioni che è opportuno riassumere.

1. I dati di diffusione come quelli di lettura hanno uno scopo ben preciso, quello di informare gli inserzionisti pubblicitari di quanta gente vede la loro pubblicità. Non sono finalizzate a molcire l’Io dei direttori, che del resto non ne hanno bisogno.

2. Le vendite di copie digitali possono valere o no in termini di conto economico, secondo quanto sono fatte pagare. Alcuni dicono che le fanno pagare come quelle in edicola ma se lo fanno è una cosa ingiusta, perché almeno i costi di carta, stampa e distribuzione, che fanno almeno metà del costo di una copia, li dovreste togliere. Infatti il Corriere della Sera fa pagare, per un anno, un pelo meno di 200 euro, rispetto ai 450 euro della copia in edicola; lo stesso fa Repubblica.

3. Ai fini della pubblicità, solo le vendite delle copie su carta offrono la resa per cui gli inserzionisti pagano. Provate a vedere un annuncio sulla copia digitale, dove occupa un quarto dello spazio rispetto a quella di carta.

Il confronto che è stato fatto fra Ads e Audipress da una parte e Auditel dall’altra non sta in piedi. Auditel si riferisce a un prodotto omogeneo: lo spot, il programma. Le copie digitali offrono un prodotto radicalmente diverso ai fini della pubblicità. Fonte Ads

Gestione cookie