Vendite periodici giugno 2019: un crollo peggio dei quotidiani

di Sergio Carli
Pubblicato il 13 Agosto 2019 7:09 | Ultimo aggiornamento: 13 Agosto 2019 8:37
Vendite periodici giugno 2019: un crollo peggio dei quotidiani

Foto di archivio Ansa

ROMA – Mentre il Governo Conte si avvia, speriamo, alla sua meritata fine, ho dato uno sguardo al mercato dei periodici e l’ho trovato in condizioni peggiori dei quotidiani. L’ultimo che si è occupato in modo serio dei problemi dell’editoria è stato Arturo Parisi, quando fu sottosegretario di Prodi, fra il 1996 e il 1998. Sono passati 20 anni e ad ogni cambio di Governo c’è stato un peggioramento. Destra e sinistra unite nell’odio per i giornalisti e gli editori. Si potevano Salvare Chiti e Bonaiuti, ma le circostanze glielo hanno impedito.

Ora, con Crimi, la guerra è aperta. Il guru Beppe Grillo lanciò la fatwa, i grillini tutti dietro. Ma non meglio di Grillo fu D’Alema, quando incitò gli italiani a non leggere i giornali, a fidarsi solo del suo verbo come riferito senza mediazioni dalla tv, di Stato e di Berlusconi comunque meglio degli odiati giornali.

La tabella che pubblico in questa pagina conferma il trend dei quotidiani. Non c’è bisogno di molti commenti. Molte riviste che venivano stampate ancora nel 2009, oggi non ci sono più, testate illustri del giornalismo femminile sono morte (alcune anche per colpa di certi dirigenti editoriali, ma non farò nomi).

Le cifre del mercato mettono paura, anche se, per quanto riguarda il 2000 vanno prese con alcuni limiti. Il trend ricalca quello dei quotidiani: 4.691.215 copie vendute a giugno 2019,  5.202.462 copie nel 2018, calo anno su anno dell’11,1%, 10.844.995 nel 2009, calo nel 2019 rispetto a 10 anni prima del 57%, 15.642.252 nel 2000. Quotidiani venduti a giugno 2019: 1.998.500, giugno 2018: 2.206.271, perdita anno su anno del 10%, giugno 2009: 4.852.671, perdita 219 su 2009 del 59%.

Nei periodici si segnala negli ultimi anni qualche atto di fede con lancio di nuove testate di Cairo. Ma la strage è da ecatombe. Il confronto col Duemila è da fare con le molle. Nell’elenco che fornisce Ads figurano, per il 2000, anche settimanali di cronaca locale che non corrispondono al modello rivista se non nella periodicità. Inoltre, in quegli anni alcuni editori si ingegnavano a produrre tirature di scarso peso pubblicitario e davano molta importanza agli abbonamenti. Il modello era quello americano. Tirature monstre grazie ad abbonamenti scontati oltre il 75%, confidando nella pubblicità. Ma i prezzi, schiacciati dalla concorrenza della tv, erano troppo bassi e di conseguenza le foliazioni molto elevate. Al contrario degli americani: Time non superava mai le 120 pagine, per Panorama e l’Espresso era la foliazione minima. 

PeriodiciEditoreGiugno 2019

Giugno     2018

Giugno 2009Giugno 2000
AUTOSPRINTConti Editore 12.19913.09227.51342.738
CHIA. Mondadori 136.675158.962399.792551.445
CI PIACE CUCINARE!Unilab32.12549.939—–—–
CONFIDENZEA. Mondadori 34.57538.901107.267241.714
D REPUBBLICA DELLE DONNEGEDI Gruppo Editoriale 138.329150.492385.220516.397
DIPIU’ TVCairo Editore193.800213.448481.005—–
DIVA E DONNACairo Editore162.500235.027199.617—–
DOLOMITEN MAGAZINAthesiadruck S.A.R.L8.7059.49316.61271.716
DONNA MODERNAA. Mondadori 95.375123.732335.940639.702
ELLEHearst Magazines  70.868—–89.302123.414
L’ESPRESSOGEDI Gruppo Editoriale 157.754174.468137.343396.111
FCairo Editore 119.000119.666—–—–
FAMIGLIA CRISTIANAPeriodici San Paolo109.340125.054236.910853.794
FF-SUDTIROLER WOCHENMAGAZINFF – Media 1.0671.108—–—–
GENTEHearst Magazines  187.568176.895293.852746.257
GIALLOCairo Editore66.25075.232—–—–
GRAND HOTELEdizioni Del Duca 91.12598.849162.527243.904
GRAZIAA.Mondadori 86.133106.002162.527225.073
GUIDA TV NUOVAA.Mondadori 132.000144.023250.368404.400
INTIMITA’Edizioni Intimità 136.541150.134252.763300.435
IO DONNARCS MediaGroup 202.377217.821404.890533.833
MILANO FINANZAMilano Finanza41.05244.50048.150147.013
MOTOSPRINTConti Editore 10.72513.22843.00747.954
NUOVO e NUOVO TV CUCINACairo Editore38.35051.780—–—–
NUOVO TVCairo Editore 80.50085.920—–—–
OGGIRCS MediaGroup 164.191181.192327.546782.437
PANORAMAPanorama 17.93819.150299.357516.078
SETTIMANALE DIPIUCairo Editore394.100439.799769.537—–
DIPIU’ TV CUCINACairo Editore68.92582.357325.196—–
SETTIMANALE NUOVOCairo Editore 206.750238.796—–—–
SORRISI E CANZONI TVA. Mondadori 393.194420.095768.7231.410.943
SPORT WEEKRCS Mediagroup 161.096172.640302.415420.170
SPYA. Mondadori 24.90046.381—–—–
STARBENEA. Mondadori 38.47558.391132.025328.535
TELESETTEEdizioni Del Duca 325.425347.023424.370578.003
TU STYLEA. Mondadori 51.10084.059182.020443.330
TV MIACairo Editore 90.00093.216166.847—–
VANITY FAIREdizioni Conde’ Nast 53.25052.728147.626—–
VENERDI’ DI REPUBBLICAGEDI Gruppo Editoriale 214.013235.180514.832602.612
VIVERSANI E BELLID.E. Didieffe Editoriale 42.17543.87287.626140.060
Totale 4.691.2155.202.46210.844.99515.642.252