Seggiolino anti-abbandono: Bebè-care di Chicco ti avvisa con un sms

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Agosto 2018 - 21:00 OLTRE 6 MESI FA
Seggiolino invia sms per non dimenticare bimbi in auto

Seggiolino anti-abbandono: Bebè-care di Chicco ti avvisa con un sms

ROMA – Un seggiolino anti-abbandono per i bimbi in auto è stato progettato dalla Chicco in collaborazione con Samsung.  [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Il seggiolino dispone di un sistema di sicurezza che attraverso dei sensori rileva i movimenti del piccolo e avvisa via sms i genitori della sua presenza in auto. Questa una delle possibile soluzioni che potrebbero adottare i genitori con l’arrivo dal 1° gennaio 2019 dell’obbligo di seggiolini dotati di dispositivi acustici e luminosi in auto voluto dal governo.

La Chicco ha fuso la sua esperienza con quella tecnologica di Samsung per ideare un sistema chiamato Bebè-care che è associato ad un’app dedicata da scaricare sul telefonino. Dopo pochi secondi dalla prima installazione il sistema di sicurezza è attivo, si crea un account di famiglia a cui vanno associati i telefoni a cui inviare gli alert. Utilizzando lo smartphone, si può scansionare il QRcode presente sul seggiolino, inserire la data di nascita e il nome del bimbo e poi posizionarlo sul seggiolino pronti a partire.

Il sistema ideato dalle due aziende ha due livelli di avviso. Il primo si attiva se lo smartphone di mamma o papà si allontana dall’auto con il bombo ancora a bordo. Se entro 40 secondi non viene silenziato, viene inviato un sms a tutti i numeri di emergenza impostati in memoria con le coordinate del seggiolino per avere l’esatta posizione del piccolo.