Il chitarrista dei Noir Desir lascia la band: “Indecente” suonare con Cantat

Pubblicato il 29 Novembre 2010 - 19:35 OLTRE 6 MESI FA

Bertrand Cantat

Il chitarrista dei Noir Desir, Serge Teyssot-Gay, ha deciso di rompere con il gruppo per ”un sentimento di indecenza” che dura da diversi anni, oltre a ”disaccordi emozionali, umani e musicali” con il cantante Bertrand Cantat, che ha scontato sette anni di carcere per aver ucciso la sua compagna, Marie Trintignant.

Il chitarrista, che aveva conosciuto Cantat sui banchi del liceo negli anni ’80, ha inoltre annunciato l’uscita in gennaio di un suo nuovo disco che ha registrato con il suo gruppo rock sperimentale Zone Libre, e realizzato con i rapper Casey e B. James.

I Noir Desir, gruppo di riferimento del rock transalpino, sono tornati in scena solo recentemente: Cantat, fino allo scorso luglio, scontava ancora la sua pena. Il gruppo – composto da Cantat, Serge Teyssot-Gay, Jean-Paul Roy (basso) e Denis Barthe (batteria) – si era da poco rimesso al lavoro ma ”senza pressioni, ne’ calendario”.

Lo scorso ottobre ha fatto la sua prima apparizione in occasione del concerto del gruppo rock Eiffel al festival ‘Rendez-vous de Terre Neuve’ a Begles, nel sud-ovest della Francia. Pochi giorni dopo si è esibito a Bordeaux.

Cantat si è trasformato in un personaggio da cronaca nera nella notte del 27 luglio 2003, quando in un violento litigio, in un albergo di Vilnius, ha ferito a morte la compagna, che si trovava in Lituania per le riprese di una fiction televisiva.