Patrimoniale, torna l’incubo, ora è il Fmi che la chiede. Altro che sussidi…

di Giuseppe Turani
Pubblicato il 18 Aprile 2018 - 19:19 OLTRE 6 MESI FA
Patrimoniale, torna l'incubo, ora è il Fmi che la chiede. Altro che sussidi...

Patrimoniale, torna l’incubo, ora è il Fmi che la chiede. Altro che sussidi… (Nella foto, Giuseppe Turani)

Patrimoniale. Il suo fantasma o meglio l’incubo che essa rappresenta incombe sull’Italia. Il Fondo Monetario internazionale lancia la parola d’ordine. Da qualche tempo però l’idea era nell’aria. Ora è nero su bianco, come spiega Giuseppe Turani in questo articolo pubblicato anche su Uomini & Business.

La priorità per il nostro Paese è il risanamento dei conti pubblici, sostiene il Fondo Monetario nel suo Fiscal Monitor. In cima alla lista delle cose da fare ci “dovrebbe essere l’avvio di un consolidamento fiscale credibile e ambizioso per porre il debito su un solido percorso discendente”. E quindi “il taglio della spesa primaria corrente, il sostegno alle fasce più deboli, l’aumento degli investimenti e la riduzione del carico fiscale sul lavoro, con un ampliamento della base imponibile e uno spostamento” verso la tassazione delle ricchezze e degli immobili e dei consumi.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

Se questo avverrà, secondo il Fmi, il rapporto tra debito e Pil nel nostro Paese calerà al 129,7% nel 2018 e al 127,5% nel 20120, per poi scemare ulteriormente fino al 116,6% nel 2023. Il rapporto tra deficit e Pil è invece previsto scendere all’1,6% quest’anno e allo 0,9% il prossimo, fino al raggiungimento del pareggio fissato al 2021. L’avanzo primario salirà all’1,9% nel 2018 e al 2,5% nel 2019, con la spesa pubblica che si ridurrà al 48,2% quest’anno per poi risalire al 48,4% il prossimo e le entrate che passeranno dal 46,7 al 47,5%.

Come ci si rende conto da quanto precede, si vive ormai in diversi mondi contemporaneamente. Per i nostri politici (quasi senza alcuna eccezione) il futuro è fatto di spesa pubblica. L’improbabile futuro ministro dell’economia grillina suggerisce addirittura la creazione di una sorta di Cassa del Mezzogiorno: in questi anni evidentemente si è distratto. Ma un po’ tutti sono per nuove spese: soprattutto per contrastare la povertà. Idea meritoria, ma non se fatta con ricorso all’indebitamento invece che con misure che favoriscano la crescita.

A fronte di questi insani propositi c’è poi il Fondo monetario, il quale giudica così urgente la riduzione del debito pubblico italiano (vera mina vagante) da suggerire misure durissime: non si esclude nemmeno il ricorso a misure straordinarie su ricchezza e immobili (insomma, la patrimoniale).

Forse, basterebbe diventare un po’ più rigorosi in materia di spesa pubblica senza pensare a devastanti patrimoniali che getterebbero di nuovo il paese in recessione.

Però l’avvertimento del Fondo monetario non andrebbe trascurato. E lo stesso Fondo spiega bene il perché. Le banche centrali stanno normalizzando la loro politica monetaria. Il che, tradotto in linguaggio comprensibile a tutti, significa che l’era del denaro facile (a costo zero e in quantità quasi illimitate) sta per finire (o è già finita).