Save the children: un quindicenne su due non capisce quel che legge. Save the human…

Un quindicenne su due non capisce quel che legge, cioè è di fatto analfabeta concettuale e poi, da adulto, lo sarà funzionale. Qualunque sia la funzione: lavoratore, cittadino, genitore, elettore...

di Alessandro Camilli
Pubblicato il 20 Maggio 2022 - 10:09 OLTRE 6 MESI FA
Save the children: un quindicenne su due non capisce quel che legge. Save the human...

Save the children: un quindicenne su due non capisce quel che legge. Save the human… FOTO ANSA

Save the children, salvate i bambini, salvate i ragazzi. Ma, a questo punto da salvare c’è l’intero umano. Claudio Tesauro sintetizza gli esiti di una ricerca e di una stima statistica. Eccoli: un quindicenne su due non è in grado di capire ciò che pure è in grado di leggere. E’ di fatto analfabeta concettuale e quindi anche funzionale, sia che la sua funzione da adulto sia quello di lavoratore, cittadino, genitore, elettore…

Sperare è doveroso, disperare è umano 

Colpe, responsabilità, di chi, come, perché? Non qui, non adesso. Certo è che di fronte a questa desertificazione della conoscenza, di fronte a questa estinzione di massa della ragione, sperare in rimedi è doveroso. Quanto è umano disperare che rimedio ci possa ormai essere. Oltre e più che bambini e ragazzi, andrebbe salvato l’umano, messo in salvo quello che pomposamente consideriamo diritto acquisito per natura e per l’eternità: la specifica sapiens applicata al genere umano. La stiamo, pian piano ma partendo dalle sue basi, revocando.