La foto: il premier gay del Lussemburgo e la premier lesbica della Serbia con marito e compagna

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Settembre 2019 11:59 | Ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2019 11:59
Foto: premier Lussemburgo gay e Serbia lesbica

Il premier del Lussemburgo e quella della Serbia in posa con marito e compagna

ROMA – Una foto, scattata da un giornalista britannico, racconta la normalità di una rivoluzione nei costumi sessuali in Europa impensabile solo pochi anni fa. L’immagine ritrae, tutti insieme, il premier del Lussemburgo Xavier Bettel e suo marito Gauthier Destenay, in posa sorridenti accanto alla premier della Serbia Ana Brnabic accompagnata dalla sua compagna Milica Djurdjic.

A immortalarli il giornalista britannico Benjamin Butterworth che ci ha scritto su un tweet: “Questa foto dall’aspetto normale è una novità storica: il primo ministro lussemburghese e suo marito incontrano la prima ministra serba e la sua compagna. I progressi sembrano spesso troppo lenti. Ma sono reali, e vale la pena di festeggiare”.

Una normalità ancora da consolidare ma ormai indirizzata e irreversibile. Ricorda il Corriere della Sera  che ci sono stati solo cinque capi di governo apertamente gay o lesbiche nel mondo. Vanno citati l’ex premier islandese Jóhanna Sigurðardóttir, l’ex premier belga Elio Di Rupo e quello irlandese Leo Varadkar.

Il premier Bettel ha sposato il marito Gauthier Destenay nel 2015. La Brnabic, prima ministra della Serbia dal 2017, ha rappresentato una vera rottura in Serbia: la prima ministra e la compagna hanno avuto un figlio a febbraio di quest’anno. (fonte Twitter)