Francia 2012. Se eletto Hollande sarà al vertice Ue del 31 maggio

Pubblicato il 4 Maggio 2012 - 12:03 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – Francois Hollande, in caso di elezione domenica alla presidenza della repubblica francese, partecipera' a un vertice informale europeo il 31 maggio a Bruxelles, secondo quanto indicato oggi a Parigi dal responsabile della sua campagna elettorale, Pierre Moscovici.

Ci sara' ''probabilmente'' un vertice informale – ha detto Moscovici in un incontro organizzato dall'European American Press Club – ''a fine maggio o inizio giugno'' per preparare il vertice dei capi di stato e di governo del 28 e 29 giugno consacrato alla crescita nell'Unione europea.

Nell'entourage del candidato socialista favorito dai sondaggi per il ballottaggio di domenica, si precisa che tale vertice informale potrebbe svolgersi il 31 maggio.

Hollande ha dichiarato piu' volte che se sara' eletto si rechera' subito in visita alla cancelliera tedesca, Angela Merkel. Tale visita verrebbe programmata immediatamente dopo l'investitura ufficiale, fra l'11 e il 15 maggio.

L'intenzione fin qui dichiarata del socialista e' di rinegoziare il patto di bilancio firmato da 25 dei 27 paesi dell'Ue a marzo, per aggiungere un capitolo sulla crescita che ruoti soprattutto sul finanziamento su scala europea di grandi progetti industriali o ambientali.

La Germania ha sempre detto di rifiutare una rinegoziazione del trattato, ma la Merkel ha recentemente fatto un'apertura parlando di un'''agenda sulla crescita'' che l'Ue sta preparando in vista del vertice di fine giugno. La stessa Merkel ha sempre sostenuto la candidatura del presidente Nicolas Sarkozy e fin qui non ha voluto incontrare Hollande.