Jean-Claude Juncker sarà operato per un aneurisma cerebrale

di redazione Blitz
Pubblicato il 31 Ottobre 2019 - 14:02 OLTRE 6 MESI FA
Jean-Claude Juncker sarà operato per un aneurisma cerebrale

Jean-Claude Juncker (Foto Ansa)

BRUXELLES  –  Il presidente uscente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, sarà sottoposto ad un intervento chirurgico l’11 novembre per un aneurisma cerebrale.

A partire da venerdì primo novembre l’esecutivo Juncker sarà in affari correnti in attesa dell’entrata in funzione dell’esecutivo presieduto da Ursula von der Leyen, prevista per il primo dicembre, se ci sarà la conferma da parte dell’Europarlamento.

Lo scorso 23 ottobre Juncker, 64 anni, aveva tenuto a Strasburgo il suo ultimo intervento da presidente della Commissione europea. Un lungo discorso per dire addio all’Europarlamento, dopo cinque anni di lavoro comune a volte segnati da polemiche e scontri, e con un bilancio in chiaroscuro.

Con la fine dell’esecutivo Juncker si chiude un’epoca nella storia dell’Unione europea. Nel corso della sua lunga carriera politica, il presidente uscente, ex premier del Lussemburgo, ha partecipato a quasi 600 incontri a livello europeo: 147 vertici, 21 euro-summit, 164 eurogruppi, 197 Ecofin, 29 riunioni del Consiglio di Bilancio e 38 di quello Affari sociali. (Fonti: Ansa, Agi)