Podemos come Syriza: in Spagna è primo partito secondo sondaggi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Gennaio 2015 20:32 | Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2015 20:32
Podemos come Syriza: in Spagna è primo partito secondo sondaggi

Il leader di Podemos, Pablo Iglesias (Foto Lapresse)

MADRID – Podemos come Syriza: secondo l’ultimo sondaggio pubblicato in Spagna è il primo partito del Paese. Il rilevamento di Cadena Ser, la radio del quotidiano El Pais, assegna alla formazione di Pablo Iglesias il 27,5% dei favori. In questo modo il partito di sinistra supererebbe quello di centro destra del premier Mariano Rajoy (il Ppe, fermo al 24,6%) e i socialisti dello Psoe di Pedro Sanchez, al 19%.

Secondo il sondaggio di Cadena Ser a Podemos stanno andando sempre più voti sia da elettori delusi da Rajoy e da i socialisti sia dalla sinistra di Izquierda Unida, il cartello dei comunisti che è oggi al 3,7%.

Un risultato che arriva quando l’economia spagnola inizia a dare segni di miglioramento, con il Pil in crescita e la diminuzione in calo. In ogni caso, se i dati del sondaggio trovassero conferma il Paese direbbe addio al bipartitismo, per aprire un nuovo periodo in cui l’estrema sinistra svolge un ruolo fondamentale. Proprio come nella Grecia di Syriza delusa dai socialisti del Pasok e dal centro-destra di Nea Dimokratia.