Alfano: “No a nozze gay e adozioni, aperto su unioni civili. La firma di Marino non ha valore”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Ottobre 2014 - 10:53 OLTRE 6 MESI FA
Alfano: "No a nozze gay e adozioni, aperto su unioni civili. La firma di Marino non ha valore"

Il sindaco Marino con le 16 coppie gay che sabato hanno firmato sul registro civile del Comune di Roma (LaPresse)

ROMA – “Sono pronto a intervenire sul codice civile per una maggiore tutela patrimoniale delle coppie gay. Ci sono però due no che per noi sono insuperabili, e cioè il no ai matrimoni e il no alle adozioni per le coppie omosessuali. Sarò un po’ vintage, ma per me i bambini devono avere un papà e una mamma”.

Intervistato da Repubblica e Messaggero, il ministro dell’Interno Angelino Alfano si dice ”pronto a discutere sulle unioni civili per una loro migliore regolamentazione”. ”Se ci sarà una nuova legge – osserva – noi la faremo valere ma, fin quando la legge non sarà cambiata, è mio obbligo e dovere attuare quella che c’è”, osserva Alfano.

Per questo ‘‘la firma di Marino non ha alcun valore giuridico. Io annullo tutte le trascrizioni. La mia contestazione è di natura giuridica e non politica. In Italia – sottolinea – non è ammesso né il turismo nuziale, né il federalismo matrimoniale. Non è possibile andarsi a sposare in luoghi dove ci sono altre leggi e pretendere l’applicazione in Italia di quelle leggi estere. E neanche è previsto il federalismo matrimoniale, per cui ciascun sindaco di ognuno degli 8mila comuni può fare quel che gli pare”.