Barbara Lezzi ministro del Sud: disse “Pil aumenta grazie ai condizionatori”

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Giugno 2018 - 12:30 OLTRE 6 MESI FA
Barbara Lezzi, pasionaria salentina M5s che porto la scatoletta di tonno in Parlamento, ministro del Sud

Barbara Lezzi, pasionaria salentina M5s che porto la scatoletta di tonno in Parlamento, ministro del Sud (Foto Ansa)

ROMA  –  Barbara Lezzi, pasionaria del Movimento 5 stelle, è il nuovo ministro per il Sud del governo M5s-Lega guidato da Giuseppe Conte. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,-Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Salentina, 46 anni, si è diplomata nel 1991 all’istituto tecnico Deledda per periti aziendali di Lecce, la città in cui è nata.

Assunta dal gennaio 1992 in un’azienda del settore commercio come impiegata, viene eletta senatrice già la scorsa legislatura dove diventa vicepresidente della Commissione bilancio e membro della Politiche europee.

Battagliera, si fa subito notare quando assieme ai suoi due colleghi salentini porta sullo scranno di palazzo Madama il famigerato “apriscatole” con cui Beppe Grillo intendeva “aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno”.

Subito si ritaglia un ruolo di spicco tra i politici pentastellati sbarcati in Parlamento: dopo la caduta del divieto di partecipare alle trasmissioni tv viene scelta dalla comunicazione tra i parlamentari indicati a partecipare ai dibattiti in tv e poi inviata come prima pentastellata a partecipare al Forum Ambrosetti di Cernobbio.

Conosciuta come la “pasionaria grillina” Lezzi, con un bottino di 107mila voti, nelle ultime elezioni ha messo al tappeto due big come l’ex premier Massimo D’Alema e la sottosegretaria uscente allo Sviluppo economico Teresa Bellanova. E’ stata sfiorata dal ciclone dei mancati rimborsi M5s per un bonifico di poche migliaia di euro che mancava all’appello.