Bersani polemizza con Bertolaso: “Io spalai a Firenze, lui che faceva?”

Pubblicato il 19 Febbraio 2010 - 18:05 OLTRE 6 MESI FA

Bersani quindicenne nella Firenze alluvionata

Botta e risposta a distanza tra il Capo della protezione Civile, Guido Bertolaso e il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani. “Casus belli”, questa volta, non sono nè gli appalti per il G8 della Maddalena nè quelli per la ricostruzione dell’Aquila. Ma un disastro avvenuto 44 anni fa: l’alluvione di Firenze nel 1966. Una polemica a colpi “di pala”, insomma, per fare a gara a chi scava meglio.

La polemica. Tutto inizia quando il sottosegretario Guido Bertolaso, in un’intervista a Panorama, polemizza con il segretario democratico e dice: «Se arriva un terremoto chi spala? Bersani?».

Pronta la replica piccata del leader Democrat che invita ad uno sforzo di umiltà. «A Bertolaso – dice Bersani al termine dei lavori d’Aula alla Camera – consiglierei un po’ più di umiltà, meno arroganza e di volare un po’ più basso, perché con me capita male: io a quindici anni spalavo a Firenze, non so lui cosa facesse».

Il riferimento è ai tanti giovani volontari, poi ribattezzati “angeli del fango”, che giunsero in Toscana per mettere in salvo opere d’arte e libri. Per dare prova della veridicità delle sue affermazioni sul sito di foto Flickr sono spuntate anche le foto di Bersani tra il fango di Firenze nel lontano 1966.