Bersani risponde alla Gelmini: “Io studente ripetente? Ecco i miei voti, tutti 30 e lode”

Pubblicato il 25 Novembre 2010 15:54 | Ultimo aggiornamento: 25 Novembre 2010 15:54

Il libretto universitario di Pier Luigi Bersani, pubblicato sul sito del segretario del Pd

Il ministro Mariastella Gelmini gli ha dato dello “studente ripetente” e lui, Pier Luigi Bersani risponde pubblicando on line sul suo sito il suo libretto universitario: tutti 30 o 30 e lode, solo un 28.

Pier Luigi Bersani

Il segretario del Pd l’aveva annunciato già in Aula: “Domani metterò su internet il mio voto di laurea e di tutti gli esami sostenuti. Mi aspetto che Gelmini faccia altrettanto, compreso il giro turistico a Reggio Calabria”, riferendosi all’esame di stato da avvocato sostenuto dalla Gelmini nella città calabrese. Detto, fatto. Come annunciato Bersani pubblica il suo libretto universitario: “Come promesso, ecco l’elenco degli esami e dei voti del corso di laurea in Filosofia, Storia del Cristianesimo in cui mi sono laureato con 110 e lode – scrive Bersani sul suo sito – Mi aspetto che la Gelmini faccia altrettanto. E poichè ha fatto l’esame da avvocato al Sud, ci metta anche il giro turistico a Reggio Calabria”.

Tra gli esami sostenuti all’università di Bologna, tra cui alcuni biennali, figurano letteratura italiana, letteratura latina (con il voto più basso, un 28), storia romana, medievale, moderna, del Risorgimento, storia della Chiesa, storia del cristianesimo, antropologia culturale, storia delle dottrine politiche, psicologia, storia della filosofia, della filosofia antica e medievale, filosofia della storia.