Casellati abita qui, Comune Padova vieta sosta in via Euganea. Residenti: “Pazzesco, lei c’è solo nei week-end”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Aprile 2018 - 13:54 OLTRE 6 MESI FA
Il presidente del Senato Casellati abita qui, Comune Padova vieta sosta in via Euganea. Residenti: "Pazzesco, lei c'è solo nei week-end"

Casellati abita qui, Comune Padova vieta sosta in via Euganea. Residenti: “Pazzesco, lei c’è solo nei week-end” (foto Ansa)

ROMA – Casellati abita qui. Casellati intesa come la neo presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati appunto.

Casellati abita qui, in via Euganea a Padova. E quindi il Comune di Padova, su sollecitazione della Questura, fa di via Euganea una strada no parkink-no sosta. Divieto di sosta assoluto per auto in via Euganea a Padova da pochi giorni, come racconta sul Corriere della Sera Davide D’attino.

Se ci abita un presidente del Senato, se ci sono ragioni di sicurezza…Sulle ragioni di sicurezza decide giustamente l’autorità di Polizia, non è che i cittadini residenti abbiano competenza e titolo per dire se va bene o no, se i motivi di sicurezza e protezione sono fondati o no. Ma sul ci abita…Sul ci abita i residenti di via Euganea a Padova, residenti e commercianti, raccontano al cronista del Corriere della Sera di avercela qualcosa da dire.

E raccontano che la già parlamentare Maria Elisabetta Casellati, ancor prima di diventare presidente del Senato, nella casa-studio di via Euganea c’era solo nei week-end. Per cinque giorni a settimana sta a Roma, che motivo c’è di vietare la sosta e complicare la vita a residenti e commercianti è la domanda, infastidita, che molti pongono a Questura, Comune e in fondo anche alla stessa Casellati.

Il Corriere della Sera titola con qualche enfasi: Rivolta dei residenti. Meglio sarebbe dire mugugno, ma mugugno nel titolo…smoscia. Quindi rivolta. Anche se non proprio. Alla Questura e al Comune di Padova l’ardua sentenza: si può vietare la sosta solo di sabato e domenica? Improbabile. E se poi la Casellati viene a dormire di giovedi?

Presto il dilemma e la questione si trasferiranno anche a Napoli. Questura e Comune di Napoli che faranno cosa disporranno per la strada dove abita Roberto Fico presidente della Camera? Forse però a Napoli Questura e Comune saranno per così dire aiutati da usi, costumi e tradizioni locali: si vieterà tassativamente e severamente la sosta di ogni tipo di veicolo nella strada dove ha casa il presidente e nessuno protesterà per l’ottimo motivo che tutti continueranno, se gli capita, a parcheggiare nella stessa strada severamente e tassativamente vietata.