Comunali in Sardegna, niente voto a Palau: arriva il commissario

Pubblicato il 19 Maggio 2012 - 19:38 OLTRE 6 MESI FA

OLBIA – Per il comune di Palau, in Gallura, niente elezioni il 10 e 11 giugno prossimo e porta aperta al commissario. I due candidati a sindaco Luigi Abeltino della lista ''Palau Insieme'' e Francesco Pala di ''Palau 2012'' hanno preso atto della pronuncia del Tar Sardegna e oggi hanno deciso che non presenteranno appello al Consiglio di Stato.

Il 18 maggio i giudici del Tribunale amministrativo hanno respinto entrambi i ricorsi presentati dai due candidati contro la ricusazione delle loro liste elettorali.

''Il vizio di forma contestato – spiegano – è stato causato involontariamente dall'ufficio Affari Generali del Comune, che era provvisto soltanto di un modello di presentazione di lista in originale: ai richiedenti è stato quindi inviato tramite posta elettronica, con pagine singole, che e' stato necessario unire mediante pinzatura''.

Un errore involontario, insomma, non voluto dai due candidati, che annunciano che si presenteranno con le stesse liste alla prossima tornata elettorale e chiedono scusa ai cittadini.

Con l'uscita di Palau, scendono a 64 i comuni chiamati al voto in Sardegna a giugno.

Le sfide più attese nelle città con più di 15 mila abitanti, dove è previsto un eventuale turno di ballottaggio: Oristano, Selargius (Cagliari) e Alghero.