Elezioni Roma, “4 biglietti al cinema se mi voti”: Grande Gatsby all’amatriciana

Pubblicato il 20 Maggio 2013 - 11:17 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Porta al cinema 3 tuoi amici, offro io. E tutti insieme, magari, mi votate. Il “succo” della email inviata a qualche centinaio di indirizzi da un candidato Pdl al consiglio comunale di Roma, Alessandro Vannini, è proprio questo. Per chiarezza, ecco il testo completo della bizzarra “campagna acquisti” scelta:

«Cari amici – ha scritto Vannini ieri via mail da un indirizzo privato a centinaia di persone -, continuo ad essere convinto che sia sempre più importante conoscere personalmente il candidato. Per questo motivo vi voglio proporre un’altra occasione per farmi conoscere ai vostri amici. Vi invito martedì (domani per chi legge, ndr) alle 21,00 a portare 2 amici a persona, che ancora non mi conoscono (per un massimo di 4 biglietti) ad assistere al film appena uscito “Il grande Gatsby ” presso la sala del cinema The Space a Parco dei medici, c’è anche un grande parcheggio. Per riservare i posti è indispensabile chiamare lunedì dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 19,30 allo 06 60672356, ovviamente questo fino ad esaurimento posti (400). Sperando di farvi cosa gradita, vi aspetto».

Potrà la visione (gratis) del Grande Gatsby muovere gli animi degli indecisi? Chissà, certo è che il cinema è luogo poco adatto alla reciproca conoscenza. Sconsigliato a un primo appuntamento (come si fa a conoscersi durante la visione di un film in sala?), figuriamoci per un appuntamento elettorale. Quand’è che Vannini dovrebbe illustrare il suo programma, prima dell’inizio? Durante l’intervallo tra primo e secondo tempo, o alla fine, durante i commenti al film? Il sospetto, quindi, è che più che alla “reciproca conoscenza” Vannini punti a far centro proprio con il regalo in sé:  biglietti gratis. Chissà, in tempi di crisi magari funziona. Certo a lui caro costa: 3.480 euro se consideriamo il prezzo pieno del biglietto. Ma al cinema spiegano che se ha prenotato l’intera sala potrebbe aver avuto uno sconto fino al 40%.