Fornero: “Lavorare la terra fa bene”. Elsa “contadina” è in linea col governo

Pubblicato il 8 Novembre 2012 - 11:53 OLTRE 6 MESI FA
Elsa Fornero (Foto Lapresse)

ROMA – “Lavorare nell’agricoltura ti rende giovane, ti rende giovane a ogni età”. Elsa Fornero aggiunge un’involontaria perla alla sua già nutrita lista di frasi poco felici. Niente di offensivo, per carità: il ministro si trovava al convengo di Confagricoltura e ha solo fatto una battuta sulla “bellezza” del lavoro all’aperto. Libero coglie l’occasione al volo e picchia duro: “Elsa prende in giro i contadini: zappare la terra rende giovani”.

In realtà il discorso del ministro può al massimo peccare di eccessivo candore: “Le uniche due ore di respiro per me sono quando vado nel prato con mia figlia. In fondo c’è l’orto e coltiviamo qualcosa che però poi non cresce mai. L’orto per me è fonte di soddisfazione personale, di rilassamento e di gioia. Lavorare nell’agricoltura ti rende giovane, ti rende giovane a ogni età”.

Poco male, insomma. Nulla rispetto al consiglio rivolto ai milioni di giovani precari a non essere “choosy”, schizzinosi, di qualche settimana fa. Elsa in versione “green” in realtà è persino in linea con gli ultimi dettami del governo. Il ministro dell’Agricoltura Mario Catania ad agosto scorso auspicava un ritorno all’agricoltura contro la crisi: “Nei decenni passati – affermava Catania in un’intervista a Libero – abbiamo immaginato un modello di sviluppo che nel breve ha avuto anche elementi positivi, ma che ha il fiato corto e ci ha lasciato danni ambientali ingentissimi. Abbiamo inseguito chimere come la siderurgia, la chimica pesante, stiamo continuando a ingrossare le periferie urbane dove non c’è lavoro. Questo non va bene. Il nostro nuovo modello di sviluppo può basarsi sulla vocazione che è storicamente di questo Paese: agricoltura, agroalimentare, industria ad elevata tecnologia e innovazione, creatività“. Fornero “green” e in linea col suo governo, a quanto pare.