Gli italiani stanno con Veronica Lario: lo rivela un sondaggio del “Sole 24 Ore”

di Alessandro Avico
Pubblicato il 4 Maggio 2009 - 14:55| Aggiornato il 17 Luglio 2011 OLTRE 6 MESI FA

Secondo un sondaggio del Sole 24 Ore, sul secondo divorzio di Silvio Berlusconi, il 64% dei lettori si schiera con l’ormai ex compagna Veronica Lario, il 18% sta col premier ed il restante 18% non si schiera con nessuno dei due. Ma un sondaggio dell’Ipsos, sempre per lo stesso giornale, conferma la forza dello schieramento di centrodestra guidato dal premier, a cui andrebbero il 50,3% dei consensi.

Alla domanda “La decisione di Veronica di chiedere il divorzio dal marito Silvio, presidente del Consiglio e capo del partito di maggioranza, è una vicenda che attiene solo alla sfera privata della vita dei due protagonisti o avrà conseguenze sulla vita politica italiana?”, c’è equilibrio tra chi sostiene che la vicenda avrà ripercussioni sulla vita politica italiana (47%) e chi invece sostiene il contrario, trattandosi di una faccenda privata (45%).

Meno unanime invece il voto dei lettori alla seguente domanda: “Il Berlusconi politico si è sempre dichiarato paladino dei valori della famiglia, definita “nucleo fondamentale della nostra società” nella Carta dei valori del Pdl. Il divorzio anche dalla seconda moglie e le cause che lo hanno determinato delegittimano queste posizioni?” Il 66% ha risposto sì.