Boldrini, stoccata a Grillo: “Politica gratis è un’utopia negativa”

Pubblicato il 11 Aprile 2013 10:47 | Ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2013 10:47
Boldrini, stoccata a Grillo: "Politica gratis è un'utopia negativa"

Boldrini, stoccata a Grillo: “Politica gratis è un’utopia negativa” (Foto LaPresse)

TORINO – “La politica gratis è un’utopia negativa“. Laura Boldrini lancia una stoccata a Beppe Grillo parlando all’inaugurazione della Biennale di Democrazia 2013 a Torino. La presidente della Camera, in visita al Museo della Resistenza di Torino, ha detto che “spesso diamo la democrazia come scontata. Ma non lo è” e che la politica non può essere solo una “competizione tra chi taglia di più i costi“, riporta La Stampa.

Dopo aver visitato il Museo della Resistenza, la Boldrini ha sottolineato l’importanza della democrazia, che non può essere data per scontata e che ci viene ricordata dai sopravvissuti ai campi di prigionia che permettono di “conservare e tramandare una memoria condivisa”.

Poi parlando della situazione politica attuale, le parole della Boldrini sembrano una stoccata diretta al leader del Movimento 5 stelle: 

“L’idea della politica gratis è un’utopia negativa, un modello che dobbiamo smettere di inseguire anche se esso conta ancora su notevoli sostegni mediatici. La politica non può essere raffigurata solo o principalmente come la competizione tra chi taglia di più i costi. Ed è una banalità quella che fa i conti degli euro che si ‘sprecherebbero’ in ogni seduta parlamentare, come se il confronto tra le posizioni, l’approfondimento anche faticoso dei problemi, fosse una permanente dissipazione di tempo e di denaro”.