Liberalizzazioni. Palazzo Chigi avrà poteri antitrust sulle Regioni

Pubblicato il 11 Gennaio 2012 - 13:58 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Nuovi poteri antitrust conferiti direttamente a Palazzo Chigi. La bozza del dl liberalizzazioni, di cui l’ANSA ha visionato una parte, prevede l’istituzione di un ufficio presso la presidenza del Consiglio che svolga ”le funzioni di tutela e promozione della concorrenza nelle Regioni e negli enti locali” e di proposta di privatizzazioni.

Il nuovo ufficio, si legge nella bozza, ”monitora la normativa regionale e locale e individua, anche su segnalazione dell’Antitrust, le disposizioni contrastanti con la tutela e la promozione della concorrenza; assegna all’ente interessato un congruo termine per rimuovere i limiti alla concorrenza; supporta gli enti locali nel monitoraggio e nelle procedure di dismissione delle loro partecipazioni societarie nei servizi pubblici locali”. Ha inoltre la facolta’ di proposta in materia di privatizzazioni.

I poteri sono pero’ anche piu’ ampi. La nuova struttura di Palazzo Chigi potra’ infatti, tramite appositi funzionari, compiere ”ispezioni presso le aziende e presso chiunque possa detenere informazioni utili” e potra’ ”formulare richieste di informazioni a privati e enti pubblici”. Allo stesso tempo potra’ inoltre ”avvalersi della Guardia di Finanza che agisce con i poteri ad essa attribuiti per l’accertamento dell’imposta sul valore aggiunto e dell’imposta sui redditi”.