Napolitano: “Gli italiani condividono i valori della Costituzione”

Pubblicato il 8 Marzo 2010 - 12:24 OLTRE 6 MESI FA

Secondo il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli italiani credono nella Costituzione e ne condividono i principi «al di là di ogni differenza di modi di pensare e di posizioni politiche».

Tra questi valori, ha spiegato il presidente della Repubblica, ci sono «l’impegno civile, la solidarietà, il rispetto della legalità, valori fondanti del nostro vivere civile. Una democrazia rispettabile non richiede atti di coraggio».

Napolitano ha esaltato il ruolo delle donne, proprio nel giorno in cui si festeggia la Giornata internazionale della donna: «Le donne di domani rappresentano una ragione di speranza e di fiducia per il nostro Paese e di speranza e fiducia, in questo momento, abbiamo bisogno».

Ai giovani, ha aggiunto il capo dello Stato, bisogna dare «l’opportunità di realizzarsi moralmente, che dipende anche dal contesto nel quale crescono, dai comportamenti, dall’esempio offerto non solo dalle famiglie ma da tutti coloro che occupano posizioni di rilievo nella società civile e nello Stato».

«In un contesto degradato, in situazioni di diffusa illegalità essere ragazzi e ragazze perbene richiede talvolta sacrifici e coraggio – ha aggiunto Napolitano – E’ bello che quel coraggio ci sia. Ma una democrazia rispettabile è proprio il luogo nel quale per essere buoni cittadini non si deve esercitare nessun atto di coraggio, quale ad esempio si richiede per fare l’astronauta. Perciò auguro a tutti noi un’Italia determinata ad offrire alle donne e anche agli uomini di domani un contesto che favorisca la loro realizzazione sia morale che professionale».