Baudo: “Il Pd mi ha chiesto di candidarmi, ma ho detto no. Non saprei governare”

Pubblicato il 3 Agosto 2012 - 18:40 OLTRE 6 MESI FA
Pippo Baudo (LaPresse)

ROMA – Pippo Baudo governatore della Sicilia con il Pd dopo Raffaele Lombardo. Il presentatore ha rivelato ai microfoni della “Zanzara” di Radio24 che un suo amico “ai massimi livelli del partito” gli avrebbe proposto di prendere il posto di Lombardo, che si è dimesso il 31 luglio. Ma Baudo avrebbe risposto di no: “Non saprei governare”.

Il presentatore ha raccontato a la Zanzara: “Mi hanno chiesto di candidarmi alle prossime elezioni in Sicilia, me lo ha chiesto il Pd. Mi ha chiamato un mio amico che milita nel Pd, ai massimi livelli, e me lo ha chiesto. Ma gli ho detto di no. Per la prima volta dichiaro la mia incompetenza specifica: non saprei governare, e soprattutto non vorrei essere governato da altri, con tutti quei compromessi che ci vogliono in politica”.

Baudo ha poi aggiunto: “Inoltre non è vero che vincerei a mani basse. Comunque ho sempre votato a sinistra, e adesso voto per il Pd”. Poi ha aggiunto: “La Sicilia ha bisogno di una rivoluzione culturale. Ha professionisti di altissimo livello, docenti, medici e architetti ma non si sporcano le mani facendo politica e l’hanno delegata a questi politici di professione”.

Tra i candidati per il posto che fu di Lombardo ci sono Rosario Crocetta e Giuseppe Lupo, segretario regionale del Pd. Di loro Baudo ha detto: “Crocetta, quello che ha fatto il sindaco di Gela, tutti dicono sia una persona molto intelligente e coraggiosa. Il Pd cerca un candidato che c’è, e lo cerca facendo finta che non ci sia già. Il motivo è che vogliono far cadere tutte le candidature per far candidare il segretario del Pd, ossia Lupo”.

Lupo ha però smentito le dichiarazioni di Baudo: “Non ho mai proposto a Pippo Baudo la candidatura alla presidenza della Regione siciliana. Ho appreso questa notizia dalla stampa Non ho mai pensato a Baudo”.