Cina, cambio al vertice dell’economia, Li Qiang, primo ministro di Xi, guiderà la Commissione Centrale delle Finanze

Cina, cambio al vertice dell'economia, Li Qiang, tecnico fedelissimo e primo ministro di Xi, guiderà la Commissione Centrale delle Finanze, organo del partito

di Mario Tafuri
Pubblicato il 3 Dicembre 2023 - 10:02
Cina, cambio al vertice dell'economia, Li Qiang, tecnico fedelissimo e primo ministro di Xi, guiderà la Commissione Centrale delle Finanze, organo del partito

Cina, cambio al vertice dell’economia, Li Qiang, tecnico fedelissimo e primo ministro di Xi, guiderà la Commissione Centrale delle Finanze, organo del partito

Cina, il premier cinese Li Qiang è stato nominato capo della Commissione Centrale delle Finanze (CFC), organizzazione di alto livello del Partito Comunista tradizionalmente presieduta dal presidente del Paese.

La nomina inaspettata fa di lui il primo funzionario a guidare un’organizzazione di vertice del Partito Comunista che normalmente sarebbe presieduta dal presidente cinese.

Li Qiang, fedelissimo di Xi, già ex capo di gabinetto del leader Xi ai tempi in cui era governatore della provincia dello Zhejiang, è stato eletto dall’Assemblea nazionale del popolo della Cina con 2936 voti a favore, 3 contrari e 8 astensioni.

Gli analisti affermano che la decisione potrebbe essere guidata da cambiamenti nella direzione politica in un contesto di recessione economica o da un migliore coordinamento tra i diversi ministeri

Il nuovo ruolo del premier cinese Li Qiang come capo della Commissione finanziaria centrale, il principale pianificatore del sistema finanziario del paese, lo ha reso il primo funzionario a capo di un’organizzazione di vertice del Partito comunista che normalmente sarebbe presieduta dal presidente Xi Jinping.

La scelta ha sorpreso molti e sembrava essere la continuazione di una tendenza dell’ultimo anno in cui Xi aveva delegato maggiori responsabilità ai suoi deputati prescelti da quando aveva iniziato il suo terzo mandato come leader del partito nell’autunno dello scorso anno.

Gli analisti hanno affermato che le ragioni della nomina di Li potrebbero essere un migliore coordinamento tra i vari ministeri e perché Xi stava valutando la possibilità di apportare cambiamenti nella direzione politica generale in un contesto di recessione economica.
Il ruolo di Li è stato confermato lunedì, quando è stato menzionato come presidente di una riunione della nuova commissione in un rapporto dell’agenzia di stampa statale Xinhua.

Il defunto Li Keqiang non ha mai guidato alcun gruppo di vertice del Partito Comunista nel suo decennio come premier cinese.

La CFC è stata istituita a marzo per supervisionare le attività bancarie, assicurative e mobiliari del Paese e per istituire la Central Financial Work Commission, che funge da ufficio generale.