Trump-Kim, vertice storico il 12 giugno a Singapore. “Momento speciale per la pace nel mondo”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 maggio 2018 17:31 | Ultimo aggiornamento: 10 maggio 2018 23:15
Corea del Nord, Trump e Kim si incontreranno il 12 giugno a Singapore

Corea del Nord, Trump e Kim si incontreranno il 12 giugno a Singapore (Foto Ansa)

WASHINGTON – Dopo le indiscrezioni degli ultimi giorni è arrivata la conferma: il vertice tra il presidente americano, Donald Trump, e il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui, Ladyblitz – Apps on Google Play]ci sarà davvero, e si terrà a Singapore il 12 giugno prossimo. A rivelarlo è stato lo stesso presidente Usa con un tweet.

Trump assicura che “entrambi cercheremo di renderlo un momento davvero speciale per la pace nel mondo”. L’incontro rappresenta solo l’ultima prova del percorso di riavvicinamento e di pacificazione non solo tra Washington e Pyongyang, ma tra la Corea del Nord e il resto del mondo.

Lo stesso Kim alcune settimane fa, appena prima dell‘incontro con l’omologo sudcoreano, aveva annunciato la chiusura del sito di test nucleari di Punggye-ri  e la volontà di procedere ad una completa denuclearizzazione della penisola coreana.

Adesso, dopo i contatti degli ultimi mesi tra il segretario di Stato americano Mike Pompeo e i vertici nordcoreani, l’annuncio del summit tra Trump e Kim, seguito a stretto giro alla liberazione di tre americani detenuti nei campi di lavoro nordcoreani con l’accusa di spionaggio.