Datagate, Kerry ammette: “Intercettazioni? Ci siamo spinti troppo in là…”

di Veronica Nicosia
Pubblicato il 1 Novembre 2013 - 08:38 OLTRE 6 MESI FA
Datagate, Kerry ammette: "Intercettazioni? Ci siamo spinti troppo il là..."

Datagate, Kerry ammette: “Intercettazioni? Ci siamo spinti troppo il là…” (Foto LaPresse)

NEW YORK – “E’ vero, con le intercettazioni ci siamo spinti troppo in là”. John Kerry, segretario di Stato americano, l’attività di spionaggio della National Security Agency, Nsa, in alcuni casi è “andata troppo lontano”.

“Dobbiamo assicurarci che non accada più in futuro”, dichiara poi Kerry parlando ad una conferenza che riguarda proprio lo scandalo del Datagate sulle intercettazioni ai leader dei Paesi alleati. Intanto il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha ordinato di mettere fino alle intercettazioni del Fondo monetario internazionale, Fmi, e della Banca Mondiale di Washington.

Kerry ha dichiarato: “Ammetto che in certi casi gli Stati Uniti nella loro attività di intelligence sono andati troppo lontano. E dobbiamo assicurarci che questo non accada più in futuro. Il capo della diplomazia Usa ha quindi ribadito come l’obiettivo dell’attività della Nsa sia esclusivamente quello di contrastare il terrorismo e proteggere gli interessi degli Stati Uniti e dei suoi alleati.

Lo stop alle intercettazioni di Fmi e Banca Mondiale arriva da Obama, secondo la testimonianza di un funzionario Usa citato in forma anonima dall’agenzia Reuters. Secondo il funzionario, l’ordine sarebbe stato impartito dal presidente nelle scorse settimane, più o meno nello stesso periodo in cui ha anche ordinato la fine delle intercettazioni al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York.

Finora non era ancora emersa una sorveglianza dell’Fmi e della Banca Mondiale da parte della Nsa. E un altro funzionario, contattato sempre dalla Reuters, si è limitato ad affermare, sempre protetto dall’anonimato, che gli Stati Uniti non spiano le due istituzioni finanziarie, senza tuttavia precisare se lo abbiano fatto in passato.