Egitto, l’Ue: “Stop alle violenze. Subito la transizione”

Pubblicato il 4 Febbraio 2011 - 12:02 OLTRE 6 MESI FA

BRUXELLES – Un forte appello ad evitare nuove violenze e a dare inizio ad ”una transizione rapida e ordinata” in Egitto è lanciato dai leader della Ue, nella bozza di conclusioni del vertice, che l’ANSA è  in grado di citare. I leader, che seguono con preoccupazione la situazione. dichiarano ”inaccettabile” ogni repressione della libertà di stampa, incluse le aggressioni e le intimidazioni ai giornalisti”.

”Il Consiglio europeo riafferma che le aspirazioni democratiche dei cittadini devono essere soddisfatte attraverso una riforma democratica sostanziale, con il pieno rispetto dei diritti umani e le libertà fondamentali, e attraverso libere e giuste elezioni”, si legge nella bozza di conclusioni del Vertice Ue.

”La Ue è determinata a dare il pieno sostegno al processo di transizione attraverso una governance economica, il pluralismo, il miglioramento delle opportunità per la prosperità e l’inclusione sociale, e il rafforzamento della stabilità regionale, anche attraverso la Politica europea di vicinato e l’Unione per il Mediterraneo”, aggiungono i leader.

[gmap]