G8, anticipazioni della bozza: “La sicurezza alimentare è problema pressante”

Pubblicato il 25 Giugno 2010 - 22:48 OLTRE 6 MESI FA

Barack Obama arriva a Toronto per il G8

”La sicurezza alimentare rimane una sfida di sviluppo globale pressante”. E’ quanto si appresta a sottolineare – secondo una prima bozza – la dichiarazione finale del G8 in corso in Canada.

Sul fronte del problema della fame nel mondo i Grandi della Terra dovrebbero cosi’ ribadire – secondo la bozza di dichiarazione finale – che la ”sicurezza alimentare rimane la sfida di sviluppo globale pressante, esacerbata dal cambiamento climatico, sa una crescente domanda globale, dagli scarsi investimenti del passato nel settore agricolo e dall’estrema volatilita’ dei prezzi che ha conseguenze estremamente dannose sui più vulnerabili”.

Il G8 ricorda così che a L’Aquila sono state approvate una serie di principi fondamentali per incrementare la sicurezza alimentare” e citando il fondo da 22 miliardi di dollari in tre anni, lanciato nel summit 2009 sotto presidenza italiana, la bozza sottolinea che ”stiamo lavorando attivamente per garantire l’adozione di un approccio coordinato, nazionale, regionale e globale, pur riconfermando una particolare attenzione per le iniziative guidate dai paesi interessati”.