Libia, inviato Onu Leon: “Intesa su governo unità nazionale”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Ottobre 2015 - 02:24 OLTRE 6 MESI FA
Libia, inviato Onu Leon: "Intesa su governo unità nazionale"

Bernardino Leon (Foto LaPresse)

BEIRUT – Cè un governo di unità nazionale in Libia. Le delegazioni libiche hanno raggiunto un’intesa e ad annunciarlo è stato Bernardino Leon, il rappresentante speciale dell’Onu per la Libia. Dopo quasi un anno di aspre trattative sembra essere stato trovato un accordo e ora i nomi dei futuri ministri saranno vagliati da Tobruk e Tripoli.

Leon ha anche annunciato che Fayez Serraj dovrebbe essere il prossimo premier e si è detto felice dell’intesa perché “ora abbiamo una chance”:

“Speriamo che questa lista di nomi (dei ministri, ndr) possa avere il sostegno di tutti i libici. Troppi libici hanno perso la vita, troppi bambini e troppe madri sofferto. Secondo le agenzie Onu, circa 2,4 milioni sono in una grave situazione umanitaria. A tutti loro vanno le nostre scuse per non essere stati capaci di proporre prima questo governo. Questo governo avrà bisogno del sostegno di tutti i libici. Sono sicuro che ci sarà anche molto supporto dalla comunità internazionale”.

L’inviato dell’Onu ha poi aggiunto che la Libia è un grande paese e che ora può superare le sfide che dovrà affrontare:

“Voglio sottolineare il coraggio, la generosità e la creatività da parte di tutti i partecipanti al dialogo libico. La Libia è un grande Paese e questo accordo può funzionare. Questo Paese può affrontare tutte le sfide, umanitarie, sicurezza ed economiche. Per noi è stato un onore lavorare con tutti i libici, non solo quelli presenti qui, ma con tutti. Un ringraziamento va anche al Marocco per avere ospitato i colloqui ed anche ai rappresentanti dei media che ci hanno seguito in questa lunga maratona”.